Cud 2017: Come Compilarlo - Professionistimpresa

by Professionistimpresa
7 anni ago
973 Views

Certificazione Unica 2017 Agenzia delle Entrate è la certificazione dei redditi che ha sostituito il vecchio modello CUD.

Per certificare i redditi dei lavoratori dipendenti, pensionati e autonomi, oggi, si utilizza, pertanto, un solo modello di certificazione dei redditi di lavoro dipendente e assimilati e altri redditi, come ad esempio quelli di lavoro autonomo e i redditi diversi certificati in forma libera, fatta eccezione per colf e badanti, per i quali continua la certificazione dei compensi con la dichiarazione sostitutiva.

Il modello della certificazione unica va trasmesso per via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo 2017, per effetto delle modiche approvate dal Governo con il decreto di novembre 2016.

 

Certificazione Unica 2017 Agenzia delle Entrate e Istruzioni:

Ogni anno, l’Agenzia delle Entrate entro il mese di gennaio, provvede a pubblicare sul suo sito istituzionale, la nuova certificazione unica.

Per cui per avere il nuovo modello Certificazione Unica 2017 Agenza delle Entrate, si deve attendere la pubblicazione del provvedimento definitivo che versomilmente arriverà entro la metà di gennaio 2017.

Aggiornamento: pubblicato dall’Agenzia delle entrate il provvedimento di approvazione dei modelli per la nuova Certficazione Unica 2017, con le relative istruzioni, nonché le definizione delle modalità di certificazione dei redditi diversi di natura finanziaria, validi per il 2017:

Modello Certificazione unica 2017:

 

Certificazione Unica 2017 novità:

Novità certificazione unica 2017:

1) I sostituti d’imposta possono rilasciare la Certificazione Unica contenente dati fiscali e previdenziali relativi a contribuzioni diverse dall’Inps , come nel caso di medici, veterinari, ecc., che sono state rilasciate in modo separato in aggiunta alla Cu 2017.

2) Sia nella Certificazione unica che nel nuovo 730, è entrata a far parte la liquidazione mensile del TFR come integrazione alla retribuzione, prevista per i lavoratori dipendenti del settore privato con un contratto in essere da almeno 6 mesi. Tale quota, non influisce sui limiti di reddito per richiedere il riconoscimento di eventuali bonus Irpef.

3) Sia il modello Cu ordinario che nel modello Cu sintetico, sono presenti i campi per la gestione delle somme residue delle deduzioni spettanti, nel caso in cui le somme sia state restituite al datore di lavoro, con le certificazioni o dalle dichiarazioni dei redditi degli anni precedenti.

4) Modifica per la scadenza consegna Certificazione Unica 2017 entro il 31 marzo

5) Nel nuovo modello certificazione unica 2017, inserite 3 nuove sezioni dedicate a:

  1. premi di risultato: al fine di gestire le somme erogate ai lavoratori attraverso il bonus produttività che ha previsto un’imposta sostitutiva Irpef e addizionali al 10%, è stata inserito nel modello CU 2017, una sezione ad hoc.
  2. regime speciale (D.Lgs n. 147/2015): inserita nuova sezione per indicare i redditi di lavoro dipendente prodotti in Italia da parte di persone che hanno trasferito la propria residenza nel nostro Paese, In questi casi, tali redditi concorrono a formare il reddito fino ad un massimo del 70% dell’ammontare;
  3. rimborsi di beni e servizi non soggetti a tassazione, effettuati dal datore di lavoro.

 

Chi consegna la certificazione unica e quando?

Chi consegna la certificazione Unica?

La CU pensionati, lavoratori, autonomi, ossia, la nuova certificazione unica per redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati, sia redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, va consegnata, in doppia copia al contribuente da:

  • Datori di lavoro;
  • Sostituti d’imposta o enti eroganti e dagli enti pubblici o privati che erogano trattamenti pensionistici.

Entro quando va consegnata la certificazione unica 2017? Il nuovo modello Cu 2017, ovvero, Certificazione Unica va consegnata entro il 31 marzo 2017, o entro 12 giorni dalla richiesta del dipendente in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

Consegna certificazione unica 2017 online: il modello cu può essere inviato in formato elettronico solo quando il lavoratore che lo deve ricevere è in grado di poter scaricare la certificazione e di stamparla mentre non può essere utilizzato l’invio telematico in caso di consegna cu agli eredi.

Consegna Certificazione Unica 2017 cartacea: è sempre facoltà del lavoratore richiedere la certificazione unica in formato cartaceo.

Per maggiori infomazioni sul rilascio Certificazione Unica 2017 Cud INPS vedi la circolare INPS n° 55 del 22 marzo 2016.

 

Come funziona la certificazione Unica 2017?

Certificazione Unica 2017 come funziona?

La CU contenente i dati relativi ai redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati e ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi va redatta e rilasciata dai sostituti d’imposta, e va consegnata, in duplice copia, al contribuente, entro il 28 febbraio di ogni anno o entro 12 gironi in caso di cessazione del contratto di lavoro.

Nel 2017, la scadenza per la consegna della certificazione unica 2017 è entro il 31 marzo 2017.

Per la Certificazione Unica, che ricordiamo contiene tutti i dati fiscali e previdenziali relativi al lavoratore, il sostituto di imposta, ossia tutti coloro che nel 2016 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte o che hanno corrisposto contributi previdenziali e assistenziali INPS o alla Gestione Dipendenti Pubblici e/o premi assicurativi INAIL, devono utilizzare il modello CU certificazione Unica Agenzia delle Entrate e trasmetterlo compilato per via telematica, direttamente se possiedono il PIN Agenzia delle Entrate o tramite un intermediario abilitato, entro la scadenza del 7 marzo 2017.

 

Certificazione Unica scelta 8, 5 e 2 per mille Irpef:

I contribuenti anche se esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi 2017 destinazione 2,5 e 8 per mille, possono esercitare il diritto di scegliere se e a chi destinare l’8, 5 e 2 per mille del gettito Irpef utilizzando l’apposito modulo, allegato alla certificazione unica 2017.

La destinazione del 5, 8 2 x 1000 IRPEF può essere espressa anche contemporaneamente mediante la compilazione e la consegna dell’allegato unico presente nel modello Cu 2017 che va consegnato in busta chiusa, entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi Mod. UNICO 2017 Persone Fisiche o modello 730 2017.

Per I contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione, possono utilizzare la scheda allegata alla certificazione.

 

Certificazione Unica redditi Colf 2017:

Il modello Cud 2017 colf, collaboratori domestici, badanti e per assistenti famigliari, obbligati al pagamento delle tasse o per dedurre spese, attraverso la presentazione della dichiarazione dei redditi colf e badanti con Modello Unico o modello 730 2017, va consegnato dal datore di lavoro entro:

  • almeno 30 giorni prima della scadenza della dichiarazione dei redditi 2017: 23 luglio 2017 se con modello 730 o entro il 30 settembre 2017 se con  il modello Unico
  • al termine del rapporto di lavoro per scadenza di contratto, licenziamento o dimissioni

Tale modello, deve essere compilato dal datore mediante la sottoscrizione della certificazione dei redditi 2017 colf. Pertanto, il datore di lavoro è tenuto, ai sensi del Contratto nazionale del lavoro domestico, a rilasciare al lavoratore domestico una dichiarazione dalla quale risulti l’ammontare complessivo delle somme erogate nel 2016, da usare per la dichiarazione dei redditi 2017.

Fonte: GuidaFisco.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *