Lavoro: Orario di Lavoro Minorenni - Professionistimpresa

by Professionistimpresa
8 anni ago
705 Views

L’Ordine dei Consulenti del Lavoro ha avanzato istanza di interpello per la corretta interpretazione dell’orario di lavoro minorile. In particolare si chiede se i minori con un’età superiore a 15 anni, ma inferiore a 16 e titolari di un rapporto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, siano o meno soggetti all’orario di lavoro applicabile agli adolescenti ovvero a quello di 8 ore giornaliere e 40 settimanali.

Il Legislatore, al fine di preservare la frequenza scolastica e l’assolvimento dell’obbligo di istruzione sancisce che, per i bambini liberi da obblighi scolastici, l’orario di lavoro non possa superare le 7 ore giornaliere e le 35 settimanali e, per gli adolescenti, che l’orario di lavoro non possa superare le 8 ore giornaliere e le 40 settimanali.

In risposta all’interpello, i quindicenni ancora soggetti all’obbligo scolastico, assunti con un contratto di apprendistato del primo tipo, possono effettuare un orario di lavoro non superiore alle 7 ore giornaliere e 35 settimanali ai sensi del disposto di cui all’art. 18, comma 1, Legge n.977/1967. 

Fonte: Il Commercialista Telematico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *