Micro e piccole imprese, in 10 mesi assunzioni cresciute del 3%. E calano (-4%) le cessazioni - Professionistimpresa

by Professionistimpresa
8 anni ago
635 Views

Le micro e piccole imprese continuano ad assumere. E calano le cessazioni dal lavoro. Tra gennaio e ottobre l’incremento dell’occupazione è stato pari al 3% e tra settembre e ottobre si è registrata una crescita dello 0,5%.

Lo rileva l’Osservatorio Mercato del Lavoro Cna che analizza mensilmente l’occupazione in un campione di 20.500 Mpi, che danno lavoro a 125.000 dipendenti. Nel periodo gennaio-ottobre le assunzioni sono cresciute del 3,3% con una corrispondente diminuzione del 4% sul fronte delle cessazioni.

Le Mpi continuano a preferire il lavoro stabile. Il tempo indeterminato rimane saldamente il contratto leader. A ottobre è applicato a più di otto lavoratori su dieci (82,2%), ai quali vanno aggiunti gli apprendisti, che sono il 6,3% degli occupati. Il 9,7% è costituito da contratti a tempo determinato; l’1,8% rientra tra le “altre forme” contrattuali.

Complessivamente le tipologie di contratti non a termine (tempo indeterminato più apprendistato) coprono l’88,5% della platea di occupati.
Il buon momento dell’occupazione nelle Mpi è alimentato dall’avvio della crescita. Lo dimostra il calo a due cifre delle cessazioni nei mesi di settembre e di ottobre: -17,2% e -14,3% rispetto ai corrispondenti mesi del 2014. Sulle dinamiche occupazionali hanno pesato in maniera determinante le misure varate dal Governo per rendere meno rigido il mercato del lavoro: il Decreto Poletti, il Dl 167 sull’apprendistato, la Legge di Stabilità, il Decreto attuativo 23/105 del Jobs Act.

Fonte Italia Oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *